Oggi ci occuperemo nuovamente di un prodotto Western Digital, azienda leader mondiale nella produzione di dispositivi di storage, diventata ancora più importante grazie alla recente acquisizione della sezione storage di Hitachi. Andremo ad analizzare un nuovo prodotto della serie Caviar fascia Blue dotato di interfaccia Sata III a 6 Gbps e consumi ridotti: il WD10EALX.
Introduzione
Western Digital, fondata nell’Aprile del 1970 con il nome di General Digital, iniziò la sua carriera come produttrice di strumenti per test di semiconduttori MOS. Grazie all'aiuto dei capitali offerti dagli investitori e dall'Emerson Electric riuscì a diventare indipendente e ampliò il suo range di commercio. Nel 1971 adottò l’attuale nome WesternDigital e spostò la propria sede principale a Newport Beach, in California. Il suo primo drive prodotto fu il WD1402A UART ma si distinse subito nel 2001 producendo i primi dischi PATA con 8mb di cache. Seguirono una serie di successi come la serie Raptor lanciata nel 2003, ovvero i primi dischi a girare alla velocità di 10.000RPM, e la loro evoluzione chiamata VelociRaptor del 2008 da 2,5".
Forte del suo passato si distingue tutt'ora con la serie Caviar per quanto riguarda i dischi da 3,5 e con la serie Scorpio per quelli da 2,5", non smette mai di essere al passo con la tecnologia edi proporre nuove idee. Quello che andremo a recensire oggi infatti è uno tra i primi Hard Disk con tecnologia SATA a 6Gbps, stiamo parlando del nuovo Western Digital Caviar Blue WD10EALX, caratterizzato da una capacità di 1TB.
- Indietro
- Avanti >>